I benefici del canto nella ciclicità femminile

La cantoterapia può essere di sostegno in ogni fase della vita della donna, come benessere a tutto tondo.

Menarca e ciclo mestruale

Può essere un buon momento madre-figlia all’arrivo della prima mestruazione, il canto permette di prendere consapevolezza del proprio corpo e ad accettare i cambiamenti, ci accompagna a conoscerci meglio oltre ad essere un buon modo per celebrare un passaggio in una nuova fase della nostra vita.

Durante la ciclicità della donna, i percorsi possono aiutare a rilassarsi per il rilascio delle tensioni che si accumulano ad esempio durante la fase premestruale e ritrovare il nostro centro durante le mestruazioni. È una attività che può coadiuvare il ritrovamento della ciclicità regolare, stimoliamo l’ipofisi (A. Tomatis). Il canto è analgesico e può alleviare il dolore (in ogni caso è bene rivolgersi ai professionisti sanitari in caso di irregolarità, dolore etc). Durante le altre fasi ci si predispone alla calma, all’equilibrio e a ritrovare energia.

Dalla gravidanza al post parto

Posso accompagnarvi dalla gravidanza al travaglio dandovi gli strumenti vocali con cui arriverete al parto. C’è una connessione tra vagina e voce. Inoltre il Canto Prenatale è importante per la relazione madre bambino (anche il papà può partecipare). Pensate che le canzoni cantante quando il bimbo è nella pancia, lui le riconosce quando è tra le vostre braccia. Nel post parto, cantare, attraverso la vibrazione del suono che funge da massaggio, favorisce i naturali processi di ripresa del fisico dopo la gravidanza, passando per il canto per mamme insieme ai bambini da 0 a 3 anni con la Musica Sensoriale.

Menopausa

La menopausa, un nuovo passaggio per la donna. Anche qui ricerchiamo consapevolezza corporea, importante in tutta la ciclicità femminile. Insieme lavoreremo con la cantoterapia per abbracciare questa nuova fase di saggezza.

I Percorsi sono live online. Scrivimi per informazioni: ilcantocomenatura@gmail.com

Torniamo alla natura, il canto è la nostra natura.

Maria Grazia Cece

Facilitatrice in Cantoterapia e Operatrice di InCanto Terapia Dinamica, InCanto Prenatale, Musica Sensoriale 0-3

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.