Quali benefici apporta il canto nel periodo prenatale?
Il canto prenatale è un canto che apporta diversi benefici nel periodo di gravidanza (ispirato anche dal Canto Carnatico), presente in diverse culture e angoli del mondo. È un percorso esperienziale. Si giova del rilassamento, di una corretta postura, respirazione. Tutti fattori importanti nel periodo d’attesa.
La voce della mamma, il bimbo l’attende come attende il latte materno. – Alfred Tomatis
Il legame genitori-figli viene stimolato attraverso il canto già nel periodo prenatale. La musica e la voce favoriscono lo sviluppo armonico del bambino e del linguaggio prima ma anche dopo la nascita. Il canto prenatale è cantoterapia, libera le emozioni. Riduce i livelli di stress e stimola la mente. La sua funzione è analgesica (voco analgesia), favorisce il rilascio di endorfine che comporta benessere. Si prende consapevolezza della propria voce con esercizi vocali e canzoni.

Inizialmente il bambino sente attraverso le vibrazioni delle onde sonore, ma già dal quarto mese di gravidanza ascolta la voce della madre e del padre, i suoni del corpo e quelli esterni. Una volta nato, riconoscerà i suoni e le canzoni ascoltate quando era nella pancia!
Accompagno le mamme (anche i papà) in questo viaggio alla scoperta della propria vocalità come risorsa di benessere.
Se sei interessata e vuoi saperne di più, scrivimi per un colloquio conoscitivo! Percorsi anche online.
Mail: ilcantocomenatura@gmail.com
Un abbraccio sonoro,
Maria Grazia Cece
Cantoterapeuta e Operatrice olistica in Sciamanesimo Femminile©
Canto e benessere nella ciclicità e dalla gravidanza al parto e post
